GRUPPO SCOUT TORINO 41
LA NOSTRA STORIA

Il Gruppo Scout Torino 41 nasce ufficialmente l'8 dicembre 1981, dopo un periodo d'incubazione nel "settore Gesù Buon Pastore" del Torino 40 (oratorio Salesiano San Paolo).
Con la preziosa collaborazione di Don Ilio Morelli e della Comunità di Gesù Buon Pastore, gli Scout del Torino 41 hanno portato molti frutti: parecchi ragazzi del quartiere (ma anche molti di altre zone lontane di Torino e cintura), grazie alla buona volontà e alla tenacia dei capi in servizio in quegli anni (1980-1997), hanno potuto usufruire di un'offerta Educativa legata ad uno "scoutismo autentico".
In quei 16 anni il Gruppo è passato da 104 a 204 censiti! Siamo arrivati ad avere, oltre al Noviziato, Clan e Comunità Capi, due Branchi/Cerchi e due Reparti paralleli!
Nel 1997, tenuto conto anche della provenienza di capi e ragazzi che ne facevano parte, si è pensato di dividere il To 41 e fondare un nuovo Gruppo a Grugliasco (il Grugliasco 42°), presso la Parrocchia di S. Massimiliano Kolbe
La Comunità Capi si è pertanto divisa nei due nuovi Gruppi, e si è costruito di nuovo, insieme, una realtà Scout ricca di giovani ragazzi e ragazze con tanta buona volontà, energia e gioia.
Il buon Dio ci ha permesso tutto questo e gli chiediamo che che continui a vegliare sui capi e sui ragazzi dei nostri Gruppi. Sempre.